Malga Tuff – La malga più bella dell’Alto Adige

La malga Tuff, situata nel cuore del Parco Naturale dello Sciliar, è una delle malghe più amate in Alto Adige. Grazie alla sua posizione idilliaca, alle sue prelibate specialità culinarie e all’ospitalità e cordialità dei padroni di casa, la malga è una destinazione popolare sia per escursionisti sia per buongustai. La malga è il luogo ideale per dimenticare il tempo. Ci si può immergere nella natura paradisiaca e godere della magnifica vista sull’ampio altopiano. Già da molti anni la famiglia Haselrieder gestisce la Malga Tuff, che nel 2007 è stata votata la malga più bella dell’Alto Adige dai lettori del quotidiano Dolomiten.

La malga Tuff è aperta dal 12.11.2017 fino il 17.12.2017  ogni sabato e domenica. Dopo dal 25.12.2017 fino il 07.01.2018 abbiamo aperto tutti i giorni senza giorno di riposo. Dal 07.01.2018 fino la fine di gennaio abbiamo aperto sabato e domenica.  Dal’inizio di febbraio fino pasqua abbiamo chiuso

Qui potrete anche fermarvi per una piccola pausa, mangiare gustosi piatti tipici tirolesi e riprendere le forze per altre escursioni nel parco naturale dello Sciliar. Nei dintorni ci sono molti pascoli, sentieri e luoghi magici da esplorare e ammirare! Fate un’escursione tra il paesaggio suggestivo alla scoperta di storia, tradizione e leggende misteriose dello Sciliar.

How to arrive

Parcheggio

Proseguendo in macchina da Fiè in direzione Siusi troverete dopo circa un chilometro una diramazione con l’indicazione “Laghetto di Fiè”. Proseguire su questa strada fino al parcheggio del Laghetto.

A piedi

Si raggiunge la “Tuffalm” partendo dal laghetto di Fiè, lungo il sentiero n.° 1 (45 minuti di cammino) o lungo la strade forestale, facilmente percorribile anche da persone anziane e bambini.
Partendo da Fiè si raggiunge la malga in 1 ora e 15 minuti, da Siusi in 2 ore e da Castelrotto in 2 ore e 30 minuti.

In carrozza

La carrozza trainata da cavalli attrae soprattutto bambini e persone anziane, ma anche le persone romantiche. È disponibile per l’intera stagione estiva fino al 15 ottobre dal parcheggio del laghetto di Fiè.